ULTIMI ARTICOLI

mercoledì 19 giugno 2013

LA BELLEZZA CHE NASCE DAL DOLORE

La nostra società rifugge il dolore, negandolo. La negazione consumistica investe il corpo che diventa apparenza, chirurgia plastica piuttosto che luogo dell’emozione, dell’incontro e della relazione. La sofferenza non è tollerata ma negata. Ma è solo attraversando il dolore che si ha l’opportunità di crescere e di scoprirsi, di capire cosa vogliamo, quali sono le cose importanti per noi, quali sono le nostre passioni, quali i nostri tesori interni.


SAPETE COME NASCE UNA PERLA? 
DAL DOLORE DELLA CONCHIGLIA


Sui fondali marini, un predatore cerca di entrare nella conchiglia per divorarne il contenuto. La  conchiglia, nel tentativo di difendersi, si richiude su se stessa e, il predatore "fregato"   lascia nel mollusco una parte di se creando un'azione di forte disturbo, quasi fosse dolore. 



La conchiglia richiudendosi deve fare i conti col nemico , l’estraneo. Allora il mollusco inizia a rilasciare intorno al corpo estraneo strati di se stesso come se fossero lacrime: la madreperla Fino a quando il corpo estraneo resta nel mantello (lembo cutaneo che si trova tra il guscio e il corpo dell’animale), l’ostrica perlifera continua a secernere intorno ad esso la sostanza madreperlacea, strato su strato. Dopo pochi anni il corpo estraneo è completamente rivestito di madreperla. Il risultato è una perla dalle caratteristiche uniche e irripetibili.

Ciò che all’inizio sembrava essere una tragedia ( l’attacco del predatore) si rivela essere un evento creativo che porta alla nascita di un gioiello prezioso ed inimitabile, la perla.

La nascita di una perla è un evento davvero miracoloso. 
A differenza delle pietre o dei metalli preziosi, che devono essere sottoposte al taglio e levigate per farne emergere la bellezza, le perle non hanno bisogno di questo processo complementare. Nascono da questi molluschi con una naturale iridescenza, una lucentezza e una morbida luminosità intrinseca che nessun’altra gemma al mondo possiede.

Una  perla nasce dal dolore della conchiglia
La nostra bellezza interiore (la nostra perla preziosa)  
nasce dalle nostre sofferenze 

Nessun commento:

video

.
Loading ...
.