ULTIMI ARTICOLI

domenica 14 luglio 2013

CHI E' IL MIO PROSSIMO?

Non c'è nulla di più bello che lasciarsi baciare dal tepore del sole e dalla lieve brezza marina di questo pomeriggio di luglio in riva al mare,ringrazio Dio per questo dono,per aver creato anche quest'angolo di Paradiso.Sembra che il mondo si sia fermato, tutti i pensieri lasciano sgombra la mente, ho il tempo di osservare.Molte persone affollano la spiaggia, ognuna con i suoi piccoli problemi da risolvere, persone come me, apparentemente spensierati ma che non si danno per vinti, vivono attaccate alla vita, come un marinaio alla sua barca quando sembra che stia per affondare. Ognuno ha una piccola storia da raccontare, qualcosa che segna o sta segnando la propria vita, ognuno ha un dramma più o meno grave che  traspare dai loro volti solo se riesco a relazionarmi con loro.

Ci sono Marietta e Anna, due sorelle divenute affettuosamente le "nonnine" del villaggio, vedove e con i figli lontani,si aiutano tra di loro e trovano aiuto tra gli animatori del villaggio.Hanno voglia di raccontare e raccontarsi e solo allora esce fuori la loro solitudine. Questa settimana al mare saranno in compagnia ,ci sarà qualcuno sempre pronto ad ascoltarle e si sentiranno meno sole.....ma per il resto dell'anno, mi chiedo, come faranno? Confido nell'umanità delle persone che troveranno nel loro cammino.

Ci sono i soliti "vu cumpra" ormai multietnici,bengalesi indiani nepalesi e tanti, troppi rumeni, si fermano a parlare e riusciamo a capirci nonostante parliamo lingue diverse. Quando c'è la voglia di ascoltare non esistono barriere che reggono e, le loro parole lasciano intravedere la nostalgia. Hanno lasciato la loro patria e le loro famiglie per la fame, la guerra e la cattiveria degli uomini,cercano soldi ma soprattutto sono in cerca di amore e rispetto.Sono sempre  educati e non avari di un sorriso. Gli regalo i miei biscotti, compro l'ennesima fascia dei capelli e gli dedico un po del mio tempo, mi lasciano con un saluto tipo "pace a te" .La Pace sia con te -gli dico- e auguri
Sorridono e vanno via .....quella lacrima che brillava nei loro occhi però non mi lascia e mi fa male.

C'è Antonella e Giuseppe una coppia con due coppie di gemelli a carico...due gemelli son troppi, quattro sono uno "scherzo della natura"... e poi si dice che in Italia ci sono poche nascite!!!!Quattro marmocchi in tre anni, con un'età che sommata non arriva a cinque.Una coppia invidiabile, si aiutano sempre con un sorriso, hanno la pazienza di Giobbe,sono nel villaggio  da soli, ma i ragazzi dell'animazione sono sempre pronti a giocare con i più grandicelli.Giuseppe ha perso il lavoro quest'anno, non hanno voluto rinunciare ad una settimana di vacanza mettendo mano ai loro risparmi...la speranza per il futuro e la voglia di vivere oggi non l'hanno persa. 

E per finire c'è  Mattia, un ragazzotto robusto di 18 anni, tetraplegico, sembra un vegetale,non parla non cammina,non sorride,la sua mente sembra essere proiettata verso un mondo che noi "normali" (cos'è la normalità?) non possiamo comprendere...solo  i suoi occhi sanno raccontare la libertà che non riesce a far esplodere dal suo corpo rigido, come una corazza ,e il quasi odio per la sua carrozzina.Quando è in acqua però cambia totalmente sorride, si agita muovendo le braccia e le gambe  lancia pure dei vocalizzi che profumano di gioia,assapora un po quella libertà che non può avere...io ho tutto,gambe, braccia occhi per vedere ma spesso lo dimentico, o meglio lo do per scontato,mi è dovuto!!!!I genitori, due tipetti piccoli e esili,  ogni mattina con una forza al di sopra di ogni aspettativa, riescono a strapparlo dalla prigione del suo corpo e di quelle odiose quattro ruote mettendolo delicatamente in acqua circondato da una grande ciambella.La sua gioia  ripaga tutta la fatica che i genitori impiegano nell'accudirlo.

Chi è il mio prossimo ?  Sono tutte le persone che incontro nel mio cammino sono tutti quelli che hanno bisogno di aiuto e quelle che danno aiuto,sono quelle persone che  non si ritengono sapienti ma hanno la Sapienza che proviene dal Cielo.Sono tutte quelle persone che Dio mi ha messo dinanzi per guarire dalla mia superbia dalla mia arroganza dalla mia indifferenza .
Sono i più piccoli alla luce degli uomini ma grandi dinanzi a Dio  che m'insegnano l'umiltà e  l'amore    

Nessun commento:

video

.
Loading ...
.