ULTIMI ARTICOLI

giovedì 14 marzo 2013

UN'IMPRESA DA DIO



I bambini ci stupiscono sempre ,nella loro semplicità riescono a centrare facilmente il bersaglio...è "un'impresa da Dio" spiegare e far comprendere la Trinità, spesso la spiegazione viene ridotta al mistero di fede.....ma la fede non è un agglomerato di misteri ,la fede è sicuramente un dono misterioso ma è anche ragione. Con i ragazzini del dopo comunione mi sono letteralmente catapultata in quest'impresa, trovare parole adatte per spiegare in modo semplice la Trinità. Bibbia alla mano e via...parole su parole 


 "il Padre è Dio, il Figlio è Dio ( gv 20:28 ) e lo Spirito Santo è Dio ( atti 5:3-4 ), ma non possono esistere tre dei, perché la Bibbia dice che esiste un solo Dio ( deut 6:4, 32:39 ecc. ) senza nessun altro dio accanto.." e poi "Dio è uno perché la natura divina è unica, ma in questa natura ci sono tre persone distinte"e poi ancora "Nella natura divina ci sono tre persone :  Il Padre è la prima persona, che è sempre esistita e genera  il Figlio. Il Figlio  è generato dal Padre e lo Spirito Santo, che viene  dal Padre e dal Figlio  è l'amore che li unisce." così come la natura umana è unica, quindi c'è solo una umanità, eppure nell'unica e sola umanità ci sono tante persone.


Alzando gli occhi, vidi i bambini....  mi guardavano come se stessi parlando l'aramaico .Ero quasi arresa   quando Oscar, il solito bambino vivace e perspicace ,si alza e dice -"ho capito...è come mio padre, con me fa il papa, con la mamma fa il marito e al lavoro fa il salumiere ma è sempre lo stesso uomo."


Semplice ....la stessa natura divina ( persona) con tre ruoli diversi . 

Padre = creatore "Nel principio Dio creò i cieli e la terra" (Genesi 1:1)

Figlio=Salvatore "Nel principio era il Verbo,Il Verbo era con Dio, e il     Verbo       era Dio" (Giov.1:1)

Spirito Santo=Consolatore(Paraclito)" Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre,  lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché egli dimora presso di voi e sarà in voi." (Giov.14:16-17)





Nessun commento:

video

.
Loading ...
.