ULTIMI ARTICOLI

domenica 18 agosto 2013

LA VERITA' E' SCOMODA.....

GESU' ACCENDE I CUORI
+ Dal Vangelo secondo Luca


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 
«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».

Parola del Signore


*********************************************************************************

La verità fa male,  ferisce come una spada.E più comodo rimanere nell'ignoranza anziché accettare una  verità perché questa ti rimette in discussione ,ti fa crollare tutte le tue certezze, ti rende nuovo ma a forza di sacrifici
Quando poi la Verità risiede nella persona di Gesù nascono  ancora più incomprensioni e dissensi  spesso anche in famiglia. Essere credenti in Cristo o non esserlo, non è per nulla la stessa cosa, perché il Suo messaggio, il Suo Vangelo, la Sua stessa persona, sono motivo di contraddizione, di confronto di divisione. Questo non vuol dire affatto che il cristiano sia migliore degli altri . Gesù ci vuole solamente dire che di fronte a Lui bisogna prendere posizione, e quando si prende posizione inevitabilmente ci si confronta, e magari pure ci si scontra, con chi ha preso una posizione totalmente diversa dalla nostra. 
Il giorno in cui il cristianesimo non fosse più un messaggio di contraddizione, di scomoda profezia, di denuncia, di accusa, di stimolo, di presa di coscienza, di domande, potremmo tranquillamente proclamarne la sconfitta di Dio.
E ciò che più preoccupa, è che il grande male che rischierà di schiacciare e sconfiggere il cristianesimo, non sarà una forza a esso esterna, e nemmeno una fede a esso alternativa, ma l'atteggiamento che lo stesso Cristo teme come una gettata d'acqua sul fuoco: l'indifferenza di noi cristiani.

************************************************************************************************************

Gesù,
incendia il mondo con la tua presenza 
che purifica e riaccende la voglia di vivere.
Fa’ che le tue parole non cadano nel dimenticatoio dell’orecchio, 
ma si tramutino in azione che divide, scuote e alla fine risana.
Come hai infiammato e smosso i cuori dei tuoi discepoli, 
fa lo stesso con me e con i tuoi discepoli di oggi.
Fa che ascoltando le tue parole 
non usciamo di chiesa uguali a come siamo entrati,
 altrimenti saremo distrutti da altri fuochi 
e condannati a dividerci tra di noi 
senza più trovare la forza di amarci 
come tu ci hai amati.
Don Giovanni Berti

Nessun commento:

video

.
Loading ...
.