ULTIMI ARTICOLI

giovedì 22 agosto 2013

AGGRAPPARSI

    Al di fuori della misericordia di Dio non c'è nessun'altra fonte di speranza per gli esseri umani.
    (Papa Giovanni Paolo II)


Una buona cristiana si presentò alla porta del cielo. Era tutta intimorita e Pietro la ricevette cordialmente. Cercò di rassicurarla e seduto alla sua scrivania, le disse serio, :" Per entrare in Paradiso ci vogliono cento punti"

La brava donna comincio ad elencare: "Sono stata fedele a mio marito, ho educato cristianamente i miei figli, non ci sono riuscita tanto ma ho fatto quel che ho potuto, sono stata catechista per 22 anni, ho fatto volontariato per le missioni e ho dato una mano alla carità, ho cercato sempre di sopportare le persone che mi sono accanto soprattutto il parroco e i miei vicini di casa..." Quando si fermo per tirare il fiato San Pietro le disse:" Due punti e mezzo."
Per la donna fu un pugno nello stomaco, allora riprovo:" ... ah si! ho assistito i miei vecchi genitori, ho perdonato mia sorella che mi faceva la guerra per l'eredita, non ho mai saltato una messa la domenica, ho partecipato ai ritiri e alle conferenze quaresimali, ho recitato il rosario tutti i mesi di maggio e le preghiere tutti i giorni" 
San pietro le disse con pazienza: "siamo a tre punti." La donna si demoralizzò...come poteva arrivare a cento punti? Aveva detto tutto l'essenziale e non riusciva a trovare nulla altro. Con voce tremante e le lacrime agli occhi disse..."Se è così posso contare solo sulla misericordia di Dio!..."
San Pietro,balzando in piedi e con un grande sorriso sulle labbra, 
esclamò : "CENTO PUNTI!!!!"



************************************************************************************************************



Fra l'ultimo nostro respiro e l'inferno, c'è tutto l'oceano della misericordia di Dio. 
(Sant'Agostino d'Ippona)



Il potente re Milinda disse al vecchio sacerdote:" Tu dici che l'uomo che ha compiuto tutto il male possibile per cento anni e prima di morire chiede perdono a Dio,otterrà di rinascere in cielo.Se invece uno compie un solo delitto e non si pente,finirà all' inferno. Ti pare giusto questo? Cento delitti sono più leggeri di uno?"
Il vecchio sacerdote rispose al re:" Se prendo un sassolino grosso così e lo depongo sulla superfice del lago andrà a fondo o galleggerà?" 
"Andrà a fondo " rispose il re. 
"E se prendo cento grosse pietre, le metto in una barca e spingo la barca in mezzo al lago, andranno a fondo o galleggeranno?" continuò il sacerdote.
"Galleggeranno" disse il re. 
"Allora cento pietre e una barca sono più leggeri di un unico sassolino?" 
Il re non sapeva cosa rispondere e il vecchio spiegò:"Così avviene agli uomini. Un uomo, anche se ha molto peccato ma poi pentito si appoggia a Dio, non cadrà nell'inferno. Invece l'uomo che fa il male, anche una volta, e non ricorre alla misericordia di Dio andrà perduto....



************************************************************************************************************


SALMO 102 (103)

Egli (Dio)perdona tutte le tue colpe, 

guarisce tutte le tue infermità,
salva dalla fossa la tua vita,
ti circonda di bontà e misericordia,
...................................................
Misericordioso e pietoso è il Signore, 
lento all'ira e grande nell'amore.

Non è in lite per sempre, 
non rimane adirato in eterno.
Non ci tratta secondo i nostri peccati
e non ci ripaga secondo le nostre colpe.
Perché quanto il cielo è alto sulla terra,
così la sua misericordia è potente su quelli che lo temono


************************************************************************************************************

"Siate perfetti come il Padre vostro, 
siate misericordiosi come il Padre vostro" 
(Mt. 5,48; Lc. 6,36).  
La perfezione di Dio è la sua misericordia. 
Anche l'uomo può essere perfetto se vive la misericordia.
Misericordia: scandalo per la giustizia, 
follia per l'intelligenza, consolazione per noi debitori. 
Il debito di esistere, 
il debito di essere amati 
si paga solo con la misericordia.
(Ermes Ronchi)

Tutto ciò che la misericordia umana dà durante il nostro pellegrinaggio, 
la misericordia divina lo restituisce in patria. 
(Rino Fisichella)

Nessun commento:

video

.
Loading ...
.