ULTIMI ARTICOLI

giovedì 3 ottobre 2013

GLI ANGELI ESISTONO?

 «Ecco, io mando un angelo davanti a te per custodirti sul cammino 
e per farti entrare nel luogo che ho preparato»
 (Esodo 23,20).




Fin dalla notte dei tempi c'è la consapevolezza dell’esistenza di un angelo custode posto da Dio a fianco di ogni essere umano.Nella Sacra Scrittura l’angelo è inviato da Dio per
manifestare la sua concreta presenza nel mondo e il suo intervento nella storia umana
Addirittura, in numerosi testi il soggetto dell’azione o della parola riportata è indifferentemente Dio o l’angelo di Dio.

Nell’ intera Bibbia per 221 volte ricorre la parola «angelo» e 96 volte la parola «angeli».  In ebraico l’angelo si chiamava mal’ak (che il greco tradurrà con aggelos e il latino con angelus). Originata dal cananeo laaka (inviare), questa parola designava l’ambasciatore o il corriere che il re utilizzava per far conoscere i propri desideri e ordini. 



Ogni essere umano ha un angelo custode. Non importa che siano buoni o cattivi, a che religione appartengano, se hanno una qualche fede o se non credono a niente. 

ll vostro angelo custode è uno dei dono più preziosi di Dio


Perché oggi è così difficile credere che ci sia un angelo che si prende cura di noi? siamo terribilmente individualisti, cresciuti alla scuola dell’uomo che si fa da sé, che vive in una dimensione puramente terrena, convinti  che solo l’oggi sia importante e pieni della pretesa di fare tutto da soli, grazie alla scienza, alla tecnologia, cioè con le nostre sole forze umane. 
Ma allo stesso tempo la solitudine ci fa male, ci rende insicuri e timorosi ad ecco allora che scivoliamo nell’ esoterismo con i suoi demoni,si esaltano le passioni, le emozioni forti, e si procede secondo la logica del "secondo me" e in base ai propri sentimenti del momento si decide quel che e giusto e quel che è sbagliato.  
Per Dio non esiste l’umanità in astratto ma solo il singolo uomo concreto, che è straordinariamente importante ai suoi occhi: per questo lo affida alla cura e alla guida attenta di un angelo. L’uomo quindi non è mai solo, perché l’azione degli angeli ci accompagna durante l’intera vita. L’angelo induce l’anima al pentimento per i propri errori e le proprie colpe, insinua il senso di tristezza e di inquietudine per aver sbagliato il bersaglio (peccato) e ci guida verso la pace interiore, la serenità, la vera gioia che nasce dallo stare nella grazia divina 


Silvia Scaranari

Spesso sento  dire bisogna crescere spiritualmente e poi, a priori, si rifiutano queste realtà perchè prevale   la logica che se una cosa non si vede non esiste : ciò di cui non posso dimostrare la natura è solo frutto della mia fantasia. È una logica perversa che riduce la ragione umana a  strumento di conferme di realtà toccabbili ,e che limita la potenzialità dell’intelletto e la nostra crescita interiore escludendo e tagliando via tutto quello che  i sensi già provano.

PREGHIERA ALL'ANGELO CUSTODE
Angelo, mio custode benigno, tutore e maestro, mia guida e difesa, mio sapiente consigliere ed amico fedele, per la bontà del Signore ti sono stato raccomandato, dal giorno della mia nascita fino all' ultima ora della mia vita.

Ti sono grato infinitamente, sapendo che mi sei dovunque e sempre vicino. Con quanta riconoscenza ti devo ringraziare per l’amore che nutri per me, quale e quanta confidenza per saperti mio assistente e difensore.

Insegnami, angelo santo, correggimi custodiscimi e guidami per il diritto e sicuro cammino alla santa città di Dio. Non permettere che io compia azioni che offendano la tua santità e la tua purezza.

Presenta i miei desideri al Signore, offrigli le mie orazioni, mostragli le mie miserie ed ottienimi il rimedio di esse dalla sua infinita bontà e dalla materna intercessione di Maria Santissima tua Regina.

Vigila quando dormo, sostienimi quando sono stanco, sorreggimi quando sto per cadere, alzami quando sono caduto, indicami la via quando sono smarrito, rincuorami quando mi perdo d’animo, illuminami quando non vedo, difendimi quando sono combattuto.

In grazia della tua difesa e della tua guida, ottienimi infine di entrare nella tua radiosa dimora, dove per tutta l’eternità io possa esprimerti la mia gratitudine e glorificare insieme a te il Signore e la Vergine Maria, tua Regina
Amen.

UN ANGELO IN MEZZO A NOI

Io credo che gli angeli non hanno le ali e nemmeno ricci e biondi capelli e
forse qualcuno è seduto in carrozzella.
Non si vede l'aureola perché ce l'hanno nascosta nel cuore.
Non fanno rumore, quando arrivano non suonano le tromba e nemmeno i violini.
Gli angeli sono dovunque c'è bisogno d'amore, di sostegno e di consolazione.
Gli angeli si confondono tra la folla ma quando ci toccano lasciano un segno invisibile agli occhi ...lo vedi solo col cuore.
Gli angeli piangono le nostre lacrime e sorridono dei nostri sorrisi, forse non hanno un nome proprio,  rispondono al nostro nome.
Gli angeli non sono fantasmi, hanno braccia e gambe ,li tocchi,e negli occhi ci vedi solo l'amore, quello che viene da Dio.
Non sto fantasticando, gli angeli esistono e credo che siano proprio così


Nessun commento:

video

.
Loading ...
.