ULTIMI ARTICOLI

domenica 5 maggio 2013

«SE UNO MI AMA....."

...osserverà la mia Parola

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse [ai suoi discepoli]:
«Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.
Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore.
Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate».

Parola del Signore

*********************************************************************************


 Gesù è chiaro "Se uno mi ama, osserverà la mia parola".
 la parola "osservare", che oggi troviamo nel vangelo, non significa semplicemente guardare, esprime un qualcosa di più, "custodire la Parola nel cuore e metterla in pratica nella vita".

Certo che prima di custodirla bisogna riceverla, ascoltarla!
Mettere in pratica la Parola è questo: AMARE TUTTI SENZA MISURA. 
Mica facile!!! Ma è l'unica cosa che ci può renderci felici.
Quanta scollatura vedo in me tra la fede che proclamo e la fede che vivo!
Quanta abissale lontananza tra la nostra appartenenza al cattolicesimo e la nostra vita poco evangelica. Osserviamo la Sua Parola, mettiamola al centro, nel cuore, affinchè diventi  la bussola della nostra navigazione.

"Vi lascio la pace, vi do la mia pace".La pace di Gesù non è il contrario di guerra ma è la pace del cuore, dono e conquista, fiamma da alimentare continuamente alla fiamma del Risorto, aiuta ad affrontare la paura con fiducia, a non avere il cuore turbato.È la gioia del sapersi conosciuti, amati, preziosi. E la scoperta dell'amore di Dio che  mi apre a scenari nuovi, inattesi, a un destino di bene, e che, malgrado la fatica e la sofferenza  della storia e dell'umanità, confluisce sempre verso un bene maggiore,verso Dio.




Nessun commento:

video

.
Loading ...
.