ULTIMI ARTICOLI

giovedì 23 maggio 2013

...E SE DIO NON CI FOSSE?



No tranquilli, Dio c'è, siamo noi che spesso viviamo come se non ci fosse e , tentati dal facile ed effimero piacere, accettiamo la "follia del mondo". 

Ma ci siamo mai chiesti  cosa sarebbe il mondo quando non  accettiamo  Dio nella nostra vita? semplice..... basta accendere la tv.


Omicidi, suicidi, sessualità precoce, aborti,facili depressioni,ansie,solitudini  
Una quotidianità senza Dio


-E’ allucinante seguire le cronache quotidiane che raccontano di mamme che affogano, bruciano o lanciano dalla finestra i propri neonati; di figli che uccidono i genitori; di coniugi o compagni che si scannano a vicenda; d’imprenditori che schiavizzano gli immigrati o di Forze dell’Ordine che li picchiano senza motivo; di stupri, spesso conclusi con l’assassinio della vittima; di violenze gratuite dettate da bullismo, smania di potere, razzismo o, semplicemente, divertimento; di politici corrotti o facilmente corruttibili; di suicidi ed aborti in aumento. Comportamenti dettati da voglia di successo, di piaceri e di ricchezza, che spinge ad atti criminali. Ma Il mondo è sempre stato così già nella Bibbia e nella Storia si parla di Caino ed Abele o di Romolo e Remo; di uxoricidi, di tradimenti vendicati con la morte, di sanguinarie lotte intestine, di barbarie infinite delle quali lo sfruttamento degli schiavi era solo un esempio......è insensato concluderne che" è sempre stato così"; e che si deve solo alla maggiore diffusione, mediatica e televisiva, delle notizie se abbiamo la sensazione che le nostre società siano impazzite; che le aberrazioni di cui leggiamo rientrano nella natura umana e nel libero arbitrio riconosciutoci da Dio. In cosa consisterebbe il nostro progresso, se esso non portasse anche a moderare e controllare gli impulsi? E’ follia quella che rovina le comunità e spinge a soddisfare ogni desiderio, anche se perverso.  Una follia cui contribuiscono spesso i programmi televisivi che regolarmente proiettano atti di violenza, di prepotenza, di sesso sfrenato, di corruzione. Non è da meno la stampa ove alcuni “esperti” (o, almeno, così dicono di essere) diffondono opinioni che rasentano il delirio, invitando perfino i giovanissimi a sperimentare tutte le emozioni portandoci  a credere che tutto ciò che piace sia lecito e irrinunciabile; magari anche a pensare che si provi più piacere con una buona dose di droga: non a caso, secondo lo studio realizzato in vari Paesi Europei, Italia compresa, e pubblicato su BMC Health, la maggioranza dei giovani è convinta che, con la cocaina, il rapporto sessuale diventa più intenso. Se poi si aggiungono fiumi di alcool sparisce ogni forma di paura e d’inibizione, con l’inevitabile effetto devastante sulla persona.  Il che, certo, non aiuta a controllare impulsi ed annebbiamenti della mente, con ciò che ne consegue: depressioni che magari spingono al suicidio e a violenze di ogni tipo. Sta di fatto che, nella maggioranza dei casi, il suicida o l’assassino sia soggetto, a detta dei medici, a labilità psicofisica.
Non intendo generalizzare; pur essendo frequenti ed in aumento, sono casi che non coinvolgono tutta la popolazione occidentale. Ma che si spiegano solo con la scristianizzazione che fa dimenticare che il prossimo va amato e rispettato. Sbaglia chi è convinto che il non credere in un Essere superiore rappresenti un progresso della nostra società: il risultato è sotto i nostri occhi: ricerca continua di emozioni, perdita del concetto del sacro e della vita anche in chi non scivola nella violenza fisica. Senza Dio non ci può essere umanità, tanto meno saggezza, perché “c’è nesso tra la crescita della follia e la perdita del Lume divino”. -

Nella politica, nella società e in qualunque contesto, familiare, individuale e comunitario, tutto fallisce se non c'è Dio.  
 Sempre!
L'uomo sminuisce se stesso!
 Non sono io a dirlo, ma  i fatti  testimoniano quello che nessuno vuol comprendere.


Nessun commento:

video

.
Loading ...
.