ULTIMI ARTICOLI

sabato 15 febbraio 2014

MA IN CHE MONDO VIVI....

                            




Dal Vangelo secondo Matteo (5, 20-22a.27-28.33-34a.37)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Io vi dico: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.
Avete inteso che fu detto agli antichi: “Non ucciderai; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio”. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio.
Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.
Avete anche inteso che fu detto agli antichi: “Non giurerai il falso, ma adempirai verso il Signore i tuoi giuramenti”. Ma io vi dico: non giurate affatto. Sia invece il vostro parlare: “sì, sì”, “no, no”; il di più viene dal Maligno».

Parola del Signore.


**************************************************************************************


Gesù scusa, ma non ti sembra di chiederci troppo? 

Non credi d'essere un po troppo esigente ?
Lo ammetto, qui proprio non mi piaci. 


Perdonare gli amici si può, non è mica così difficile? Ma perdonare i nemici, non arrabbiarsi, non spazientirsi ed esplodere in un accesso d'ira verso  chi ci fa del male più di una volta...no questa è quasi fantascienza, solo Tu ci sei riuscito, ma Tu sei Dio!!!!
Guarda quanti divorzi,quanti abbandoni e quanta violenza verso l'altro,  viviamo nel mondo dell'usa e getta e anche l'uomo è diventato un oggetto - non va bene? non è secondo i miei gusti? cambiamolo, buttiamolo  fuori dalla cerchia, isoliamolo - 
Ma non vedi quanta falsità gira intorno a noi?...no Gesù, non serve accendere la TV per vedere che il mondo non gira come tu vorresti,  il mondo falso mi gira intorno ed è quasi impossibile restarne fuori.

Duemila e più di anni di storia non son bastati per cambiare l'umanità,anzi sembra sia peggiorata , tutto va all'incontrario di come Tu  e  tante persone  hanno lavorato per realizzare il Regno di Dio...ma dov'è ? io non lo vedo.
Ti sei guardato un po intorno?  hai visto cosa sta succedendo all'uomo che tu tanto ami e cosa sta succedendo anche a me? Non è semplice rimanere forti e saldi e non cadere....

Ma tu in che mondo vivi?mi dicono - è sempre stato così, e solo adesso te ne accorgi? 
Quando qualcosa non ti tocca in prima persona non fa così male,  sai come si dice dalle nostre parti?  'o sazje nun crer' 'o riun .  
La cattiveria c'è sempre stata  , lo so, ma ora stiamo esagerando e poi,  quando sento d'essere io la prossima vittima,  viene a mancarmi  il terreno sotto i piedi, si perché sotto i miei piedi c'è solo terra, purtroppo, e non la roccia,   e penso che forse non ne vale la pena seguirti.

Gesù fa troppo male 
quando ci beffeggiano, 
ci deridono, 
ci mutilano della nostra dignità ....
 tu ne sai qualcosa



Mi ritrovo a pensare che, in questo "mondo di ladri" forse non si può essere diversi, forse non vale la pena resistere con fatica alle 1000 tentazioni, sforzarsi per perdonare, lottare per la giustizia e amare sempre un po di più, essere miti e calare il capo. Non vale la pena non giudicare e non criticare.
Tutti stanno col fucile puntato contro e appena possono colpiscono ..devo difendermi e ,mi è stato detto che la miglior difesa è l'attacco .....

Ma è proprio così? Bisogna attaccare per difendersi? Mi ci vedi col fucile in mano? Mi ci vedi ogni mattina pronta per la guerra, pronta a schierami con i forti del mondo, pronta a provare ancora quel rancore che mi rode dentro quando non riesco a perdonare chi mi fa del male, pronta ad arrabbiarmi per poco, con tutti? Mi ci vedi a rifiutare una richiesta di aiuto o a trincerarmi in quattro mura ben recintate col filo spinato affinché nessuno entri, nessuno mi sfiori, nessuno mi tocchi? 

No Gesù, io non mi ci vedo, io voglio la pace, quella pace che solo tu puoi darmi, voglio vivere tranquilla nonostante la gente è pronta a prendermi a sassate, voglio imparare a perdonare sempre, per non sentirmi bruciare dentro, o meglio voglio bruciare ma d'amore e non di odio, voglio star bene con tutti, ma anche e soprattutto con me stessa, voglio lottare per la tua giustizia anche a costo di sentirmi un pesce fuor d'acqua. In fondo nessuno ha detto che seguirti è la via più semplice e ce l'hai dimostrato sulla croce.
Tu ci hai detto "vi mando come agnelli in mezzo ai lupi" e lo sapevi benissimo che gli agnelli vengono sbranati dai lupi "Amatevi come io vi ho amato" e "Sarete odiati da tutti a causa del mio nome."
Bel premio che riceviamo dagli uomini in cambio dell'amore , ma in fondo quello che davvero desidero è il Tuo premio ...è quella pace che solo Tu riesci a darmi. 

Pensavo d'essere forte, di potermi difendere ma in realtà mi difendevi Tu dalle sassate, ti sentivo vicino e, certa di potercela fare anche  da sola, mi sono allontanata un pochino da Te e son caduta. Ora non ti sento, forse perché sono ancora intontita per la caduta, ho bisogno di tempo e ho bisogno di fede... accresci la mia fede!!!! .
Da soli non possiamo farcela...e io ho bisogno di Te.

Non ti ho detto nulla di nuovo,lo so ...
ma è nuovo per me.
Devo ancora imparare a vivere 
e Tu, Gesù, che sei la vita, 
insegnala anche a me.

Nessun commento:

video

.
Loading ...
.