ULTIMI ARTICOLI

domenica 19 gennaio 2014

GIOVANNI PUNTA IL DITO.....



+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele». 
Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».

Parola del Signore

****************************************************************


Proprio ieri è successo.

"Sei una persona eccezionale - mi è stato detto- riesci a far tanto e bene, non solo, sai pensare  anche agli altri, nonostante vivi un tuo piccolo dramma personale."


E bello sentirsi apprezzati, e bello che tante persone amiche ti elogino, ma... 

Satana ci mette il suo zampino, mi tenta e qualche volta ci riesce a farmi sentire santa, grande, al di sopra della massa, a farmi sentire quasi un "Dio" ma quante conseguenze riesce a portarsi dietro!!!

Un'impegno verso gli altri che non riesco e  non posso mantenere, perché io non sono eccezionale, non sono santa sono semplicemente io Ci cado spesso nella superbia....

"La superbia è il rischio tipico di quando giungono successi e riconoscimenti da ogni parte. Il successo può  dare  vertigini,e fa perdere  il contatto  con la verità di se stessi"

...ma  poi, puntualmente, capitolo a terra.


Forse  qualcosa di simile è successo al Battista.

La folla credeva che fosse lui il Messia atteso, e, chissà ( azzardo? ) per un attimo avrebbe voluto rispondere di si. La gente ci avrebbe creduto, in fondo Giovanni era un "parente" di Gesù e poi, dopo Maria, fu il primo ad intercettare l'avvento di Cristo: rispose con un sussulto nel grembo di sua madre, di Elisabetta.
No, con lui la tentazione di Satana non ebbe effetto. Col Battista non gli riuscì puntò il dito verso Gesù e disse : "Ecco l'Agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo". Satana  fallì perché Giovanni   scelse di rimanere un umilissimo anticipo di Dio, non si pensò mai Iddio. Nel nome della fedeltà a Dio, si fece da parte e lasciò tutta la strada libera a Gesù.

Nessun commento:

video

.
Loading ...
.